“STORIE DI VIAGGI E DI GHIAIA” IN SCENA A CESAROLO
L’Associazione Culturale Teatro della Sete presenta per la prima volta al pubblico, domenica 15 dicembre alle 17, presso la Sala Cartini dell’Oratorio di Cesarolo: “Lenghe di Glerie”, storie di viaggi e di ghiaia in friulano e italiano.
Questa nuova produzione, realizzata con il contributo di ARLEF (Agjenzie Regjonal pe Lenghe Furlane), narra le storie di uomini e donne uniti e divisi dallo stesso fiume, il Tagliamento. Il pubblico conoscerà il percorso e la storia della lingua di ghiaia che segna da nord a sud il territorio del Friuli Venezia Giulia, ascoltando varianti locali della stessa lingua. Perché l’acqua, indispensabile e insostituibile, scorre attraverso la storia dell’uomo come le lingue.
Sulla scena prende vita chi, in epoche e in modi diversi, ha toccato le acque del Tagliamento: chi è nato sulle sue sponde, chi l’ha attraversato in zattera, chi l’ha temuto e quindi è fuggito, chi ha costruito ponti per arrivare dall’altra parte, chi ne ha provato nostalgia… E a tratti emergono personaggi che bisticciano per la lingua, si intestardiscono sulla pronuncia, si divertono a difendere il proprio modo per chiamarlo…Timent. / Ven a stai?/ Il Timent, il flum. / Taiament, ce Timent! / No, no, al è Tiument…/ Velu chel atri: Tiument. Ma ce lenghe fevelaiso?
Lenghe di Glerie, sarà portata in scena da tre attrici dell’associazione, Serena Di Blasio, Caterina Di Fant e Valentina Rivelli con gli interventi musicali al contrabbasso di Marzio Tomada.
Altre due repliche sono previste sempre nel mese di dicembre, martedì 10 ad Artegna e sabato 14 a Pinzano al Tagliamento.
INFO: tel 377.9893602 | e-mail teatrodellasete@gmail.com