PORTOGRUARO, FIRMATO IL NUOVO PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO
Il vice presidente e assessore all’urbanistica Mario Dalla Tor e il vice sindaco di Portogruaro Luigi Villotta hanno firmato, lunedì 16 dicembre, nella sede della Provincia di Venezia al Centro servizi di Mestre, il verbale di approvazione del nuovo PAT (piano di assetto del territorio).
Tra gli obiettivi principali di questo Piano c’è il recupero del sistema delle acque: nei centri urbani e nelle frazioni, i fiumi e i canali avranno un ruolo di centralità per la qualificazione dell’ambiente urbano e degli spazi aperti pubblici. Il Pat inoltre incentiva la valorizzazione degli edifici lungo il corso del Lemene, nelle frazioni attraversate dai corsi d’acqua e delle aree limitrofe per la promozione del turismo ambientale. Tra le linee strategiche: il potenziamento dei percorsi ciclopedonali lungo gli ambiti fluviali in forma di “greenways”, la valorizzazione delle risorse storiche, il miglioramento dell’ambiente con particolare attenzione al paesaggio dei vigneti Doc di Lison, il potenziamento delle strutture ricettive e dell’ospitalità nel territorio extraurbano in generale, il recupero del patrimonio edificato rurale e storico.
Per evitare altro consumo di suolo, questo PAT inoltre non prevede consistenti possibilità di ampliamento delle aree produttive e commerciali esistenti.