NOVENTA DI PIAVE, APPROVATO IL PAT COMUNALE
Nella sede della Provincia di Venezia al Centro servizi di Mestre, il vice presidente e assessore all’urbanistica Mario Dalla Tor e il sindaco di Noventa di Piave Alessandro Nardese hanno firmato il verbale della conferenza dei servizi che ha comportato l’approvazione del PAT (piano di assetto del territorio) comunale.
Tra i punti fondamentali sottoscritti: l’indicazione delle soluzioni sulla viabilità in uscita dall’autostrada e nelle vicinanze dell’Outlet, il collegamento e la riqualificazione del centro storico. Tra gli obiettivi strategici del Pat ci sono la riqualificazione del tessuto urbano del capoluogo, il risanamento degli spazi produttivi degradati, il rinforzo della rete ecologica mediante la realizzazione di nuove aree di forestazione.
L’azione di riordino e riqualificazione ambientale e urbanistica di tutto il tessuto insediativo esistente si sviluppa attraverso: il sostegno alla riqualificazione dei centri abitati e della zona industriale di via Calnova; la rilocalizzazione delle attività produttive obsolete e/o dismesse in zona impropria; il completamento del sistema viario locale e di attraversamento territoriale; il completamento del sistema commerciale, ricettivo e dei servizi definito come “Cardine Europeo”, vicino al casello autostradale; il completamento del sistema dei servizi, con il rafforzamento delle polarità esistenti (scolastiche, sportive, ricreative, del tempo libero). Lo spazio agricolo sarà riqualificato valorizzando la componente paesaggistica e ambientale, con specifici corridoi connessi alla rete ecologica di scala territoriale.
Il sindaco di Noventa di Piave Alessandro Nardese «Dopo un iter procedurale relativamente lungo si chiude un processo di definizione di uno strumento importante coerente e strategico per il nostro territorio. In particolare modo si mette in rilievo il cardine della Porta est rispetto al sandonatese, il rispetto per la qualità ambientale, la previsione di uno sviluppo del paese che ne individua la valenza anche storica facendo riferimento alla connotazione di Noventa come città che ha avuto a che fare con il commercio e gli scambi. E’ stata posta grande attenzione alla qualità della vita dell’intera comunità. Il dato politico significativo è che questo Pat è stato votato all’unanimità dall’intera consiglio comunale; ciò è sinonimo di garanzia per le proiezioni future».