IL PAT DI NOVENTA VERSO L’APPROVAZIONE
Il Piano di assetto del territorio del Comune di Noventa di Piave va verso la sua realizzazione. La giunta Zaccariotto ha infatti approvato espresso parere favorevole al Pat proposto in sede di Conferenza di Servizi Decisoria.
Il vice presidente e assessore all’Urbanistica Mario Dalla Tor è soddisfatto dell’approvazione della sua proposta. Spiega: “Si vuole inoltre promuovere un’efficace azione di riordino e riqualificazione ambientale e urbanistica di tutto il tessuto insediativo esistente attraverso: il sostegno alla riqualificazione dei centri abitati e della zona industriale di Via Calnova; la rilocalizzazione delle attività produttive obsolete e/o dismesse in zona impropria; il completamento del sistema viario locale e di attraversamento territoriale; il completamento del sistema commerciale, ricettivo e dei servizi definito come “Cardine Europeo”, in adiacenza al Casello Autostradale; il completamento del sistema dei servizi, con il rafforzamento delle polarità esistenti (scolastiche, sportive, ricreative, del tempo libero).”
Tra i punti cardine del Pat, inoltre, la risoluzione della viabilità in nodi stradali importanti e spesso in condizioni di disagio, come la viabilità all’uscita dall’autostrada e nei pressi dell’Outlet di Noventa. Non da meno, continua, sono la riqualificazione del centro storico e del tessuto urbano, un rinforzo della rete idrologica e un sostegno agli spazi agricoli e ambientali.