SAN DONA’: ELEVATI I MURI PORTANTI DEL NUOVO TEATRO Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’: ELEVATI I MURI PORTANTI DEL NUOVO TEATRO

SAN DONA’:  ELEVATI I MURI PORTANTI DEL NUOVO TEATRO

Ad ottobre sono iniziati i lavori per la costruzione del teatro di San Donà di Piave. Dalla gettata della soletta del foyer, il cantiere del teatro ha raggiunto già dieci metri d’altezza e comprende la platea, la galleria e i muri portanti chiamati setti di elevazione.

«I tecnici riferiscono sia stato un lavoro piuttosto complesso non tanto per le dimensioni dei muri, che non hanno una cubatura tale da presentare particolari problemi – spiega il sindaco Andrea Cereser – quanto per lo sbalzo, di dieci metri, tra i muri e la soletta inclinata della galleria più elevata».

All’esterno la struttura avrà una forma simile a quella di un parallelepipedo, intagliato da grandi vetrate nella zona inferiore, atte a mostrare gran parte del foyer dalla strada, mentre all’interno l’edificio avrà ben poche parti lineari.«La struttura del teatro, schematicamente, è quella di una doppia scatola di cui la parte interna è isolata acusticamente – aggiunge il sindaco – Tra i muri esterni e la struttura che contiene il cuore del teatro, oltre al foyer saranno posizionati gli impianti tecnologici, sul lato destro per chi lo guarda dalla strada».

Il lavoro è svolto da una decina di operai e cinque carpentieri metallici su un’area della soletta interna di 600 metri quadrati.

2021 Piavetv ©

Scroll to top