JESOLO, PREZIOSITA’ STORICHE TRA ANTICHE MURA E SOTTOSUOLO Reviewed by on . Rating: 0

JESOLO, PREZIOSITA’ STORICHE TRA ANTICHE MURA E SOTTOSUOLO

JESOLO, PREZIOSITA’ STORICHE TRA ANTICHE MURA E SOTTOSUOLO

Si è conclusa la prima campagna di scavi effettuata dall’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi, nei pressi dell’area archeologica “Le Mure” del Comune di Jesolo (VE). L’attività, protrattasi per quattro settimane, ha coinvolto studenti di Ca’ Foscari e volontari e ha permesso di delineare con maggior chiarezza il potenziale archeologico di questo sito e le modalità insediative che hanno caratterizzato questo luogo nel periodo post-antico.

Fino ad oggi, il sito di Jesolo era conosciuto grazie ai resti monumentali della chiesa episcopale. Tali resti, imponenti e di grande significato storico-archeologico, facevano luce in particolare su un aspetto specifico dell’insediamento post-antico, quello ecclesiastico. Il progetto dell’Università Ca’ Foscari, invece, con lo scavo di quest’anno (e con le ricerche che intende proseguire nel futuro) si pone l’obiettivo di ampliare il punto di osservazione, interessando il territorio e l’abitato nel suo insieme.

In programma per lunedì 9 dicembre una serata dedicata proprio alle preziosità storiche del sottosuolo delle Mura. -

L’appuntamento si terrà in Sala Consiglio alle 18 ed interverranno il Sindaco, il Vicesindaco Roberto Rugolotto, l’assessore alla Cultura Ennio Valiante, lo storico locale Giuseppe Artesi ed il professor Graziano Serra, che illustrerà le sue scoperte tramite la fotografia aerea.

2021 Piavetv ©

Scroll to top