CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2013-2014
Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature arrivano anche i primi virus influenzali, che per alcuni soggetti, quelli più a rischio, possono avere effetti anche molto pesanti, con una conseguente ricaduta di tipo sanitario e socio-economico.
Meglio la prevenzione, quindi, soprattutto per le persone con età superiore a 65 anni e persone con patologie croniche che dovranno rivolgersi al Medico di Medicina Generale che eseguirà la vaccinazione in ambulatorio. Per le altre categorie, come addetti a pubblico servizio, personale sanitario, bambini in età pediatrica con patologie a rischio, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali fonte d’infezione virale, la vaccinazione viene eseguita dal personale medico e infermieristico del Servizio di Igiene Pubblica e Sorveglianza Sanitaria dell’ULSS10, presso gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione.
Ma anche chi non presenta particolari condizioni di rischio può sottoporsi a vaccinazione recandosi al Servizio di Igiene Pubblica dell’Ulss che eseguirà la prestazione al costo di 10 euro come da tariffario regionale. La trasmissione del virus avviene per via aerea, quindi, oltre alla vaccinazione, per evitare il contagio basta ricordare alcune misure di protezione personale come lavarsi spesso le mani, coprire bocca e naso quanto si starnutisce o si tossisce