AL VIA LA MANIFESTAZIONE “SAN MARTIN: LA MIA MEMORIA, LA NOSTRA STORIA” DI MUSILE DI PIAVE
Si terrà il 9 e 10 novembre la tradizionale festività “San Martin: la mia memoria, la nostra vita”a Musile di Piave, in Piazza della Libertà e nelle vie adiacenti. Quest’anno l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Pro Loco di Musile e l’Associazione Bio Naturae hanno deciso di integrare la prima edizione della manifestazione “Arti e Sapori”, che ospiterà la Mostra mercato “Artigianando”.
Il 9 novembre si terrà durante il mattino un laboratorio didattico sui funghi rivolto agli alunni dell’I.C.”Toti” , mentre durante la sera si potranno degustare piatti tipici della tradizione veneta al Banchetto d’Autunno.
Nell’ambito della manifestazione, il 10 novembre, a farla da padrone sarà l’arte fabbrile, che verrà rappresentata in Piazza della Libertà con esibizioni e laboratori su come utilizzare incudine e forgia. I fabbri saranno Letizia Tommasin di Vazzola, Giuliano Negretto di Arzignano, e il friulano ma veneto d’adozione Lino Longhino.
Saranno in mostra anche attrezzi di falegnameria conservati dai fratelli Ravagnin, pietra figurativa e ceramiche. Presente anche l’artigianato creativo artistico, dal decoupage al riciclo design, vetro, legno, fimo, cosmetici naturali biologici. Gli artigiani-artisti proporranno le loro maschere veneziane, mentre ci sarà l’artigianato messicano e nepalese. L’azienda “Mele Antiche” di Giavera del Montello, invece, sarà presente con il suo stand dei succhi d’uva e mela biologici.
Durante questa manifestazione troveremo anche il consueto “San Martin dei Sapori”, una degustazione di piatti tipici ma prezzi popolari proposti dalla Pro Loco di Musile. Per soli cinque euro verrà offerta una degustazione con un’ombra di vino.
La manifestazione si terrà tra il 9 e il 10 novembre nella tendostruttura riscaldata in Piazza della Libertà e nelle vie adiacenti.