24 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Domenica 24 novembre, le finestre del municipio e le vetrate dei negozi di San Donà esporranno due drappi rossi, per dire no alla violenza sulle donne.
Anche nel nostro territorio la violenza contro le donne è un dramma, infatti, nel 2012 i Consultori Familiari dell’ ULSS 10 hanno accolto 31 vittime di violenza domestica.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’ONU nel 1999, in Piazza Indipendenza o in caso di maltempo nel Centro Culturale Da Vinci e in corte Leonardo, avranno luogo alcune manifestazioni: alle ore 15, “One Billion Rising – Balliamo insieme contro la violenza” organizzato da Danze Veneto Orientale, Ass. Labirinto, Astra Company, Caraibi Cultura e Spettacolo, Ginnastica Piave. A seguire, poesia e dati sulla violenza a cura del Comitato Violenza Zero e “ Difendersi non è impossibile” della Fondazione ferrioli Bo. Letture di Poesie promosse da Fidapa “Non è Amore” di Snoq e un esibizione artistico musicale. Per finire alle ore 18.15 al Centro culturale Da Vinci la presentazione di “Chiamarlo amore non si può” un insieme di 23 testi di scrittrici italiane sulla violenza.
Durante la manifestazione sarà possibile ammirare mostre d’arte con i contributi artistici dell’ associazione culturale Frequenzart.