VIABILITÀ, AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE Reviewed by on . Rating: 0

VIABILITÀ, AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

VIABILITÀ, AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Promuovere l’utilizzo dei mezzi alternativi all’auto privata è uno dei principali obiettivi della Settimana della Mobilità promossa dalla Commissione Europea.

San Donà di Piave ha riposto proponendo dal 16 al 22 settembre un ricco calendario di attività per grandi e piccini e anche conferenze e dibatti sul tema.

Primo appuntamento lunedì 16 settembre con l’inaugurazione alle ore 18 del sottopasso ciclabile di via Ereditari, e apertura della Mostra sulla storia del trasporto in Corte Leonardo.

Mercoledì 18 l’ assessore alla mobilità Francesca Zottis e l’assessore alla cultura Chiara Polita accompagneranno i cittadini nella passeggiata serale alla riscoperta dei luoghi storici e delle aree verdi della città osservando anche l’eventuale presenza di barriere architettoniche. Appuntamento alle ore 20.45 in Piazza Indipendenza.

Venerdì 20 settembre alle ore 20.45 presso il centro Leonardo da Vinci ci sarà il convegno sulla mobilità sostenibile, relatori della serata l’ingegner Luca Della Lucia dell’Università di Padova e Marco Passigato della Federazione Amici della Bicicletta, a rappresentare le Istituzioni ci saranno il sindaco Andrea Cereser, la presidente della provincia Francesca Zaccariotto e il presidente Atvo Fabio Turchetto.

Per la giornata di sabato 21 settembre sono previsti due appuntamenti: convegno su “L’architettura dopo la crisi” alle ore 16.30 presso il Parco della Scultura in Architettura; mentre per i bambini dalle 15 alle 19 presso Corso Silvio Trentin “Salta in sella” promozione della bici dell’Associazione Magica Bike.

La Settimana della Mobilità sostenibile si conclude domenica 22 settembre con la pedalata ”Bici in famiglia” promossa dall’Ass. Vivilabici, con partenza alle ore 8.30 da Piazza Indipendenza. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16.30 slalom in Corso Trentin, con gare aperte a tutti organizzate da UC Basso Piave in collaborazione con G.S. Lagunare e, alle 19,30 al Caffè Letterario e al Parco Agorà, asta di biciclette e chiusura con le associazioni.

Tutti i giorni, ai bambini partecipanti, sarà regalato un fanalino.

Per informazioni: Comune di San Donà di Piave, 0421.590621.

2021 Piavetv ©

Scroll to top