APPROVATO PIANO FORMATIVO CFP MARGHERA, CHIOGGIA E SAN DONÀ DI PIAVE – ANNO SCOLASTICO 2013/14
E’ stato approvato dalla Giunta Zaccariotto su proposta dell’assessore provinciale alla Formazione professionale Paolino D’Anna il piano delle attività formative dei tre centri di formazione professionali provinciali di Marghera, Chioggia e San Donà di Piave per l’anno scolastico 2013/2014.
A Marghera saranno attivati nove corsi così suddivisi: 3 corsi per “operatore del benessere con indirizzo acconciatura”, uno per “operatore amministrativo contabile”, 1 per “addetto al visual merchandising”, 1 per “addetto all’arredo di interni”, 1 per ”tecnico amministrativo in contabilità e paghe”, un corso per “addetto alla modellistica tessile”, 1 per “alfabetizzazione informatica base word, excel, power point, internet”. In totale i posti previsti sono 106 per un totale di 5 mila 480 ore.
A Chioggia i corsi saranno 17: 9 per operatore nella ristorazione-bar, 2 per pizzaiolo, 2 nel settore amministrativo-contabile, 2 per informatica di base. I posti previsti sono 238 per 9 mila 270 ore.
A San Donà i corsi saranno 11: 3 per operatore alla riparazione dei veicoli a motore e operatore di impianti termoidraulici, 1 per operatore informatico, 1 per operatore CAD base, 1 per CAD avanzato, 5 corsi per alfabetizzazione informatica. Visto il grande interesse si pensa tuttavia di incrementare notevolmente in fase di avvio dei corsi i posti disponibili, al fine di dare una risposta concreta alle esigenze formative del territorio.
Presidente Francesca Zaccariotto: «I nostri cfp sono molto richiesti, ogni anno dobbiamo procedere a diverse selezioni, essendo le domande più numerose dei posti disponibili previsti; e nei corsi per adulti pensiamo di allargare la disponibilità raddoppiando i posti disponibili. Sono centri che svolgono un importante funzione sociale a servizio delle famiglie e dei bisogni di professionalità delle nostre imprese. I diplomati hanno possibilità di occupazione quasi immediata, in settori come i servizi alla persona, ospitalità e ristorazione, ambiti occupazionali fortunatamente ancora in crescita nella provincia di Venezia. Formare operatori capaci e già pronti professionalmente in tempi rapidi, è un contributo fondamentale per lo sviluppo economico del territorio e per l’autonomia dei giovani. Da quest’anno la novità è un corso sulla normativa relativa alla sicurezza sul lavoro che abbiamo introdotto nei nostri corsi».
Assessore Paolino D’Anna: «Non escludiamo la possibilità di organizzare ulteriori interventi di formazione professionale per corsi di attività libera, conformi agli standard regionali, e con rilascio di qualifica. A San Donà confermiamo il mantenimento di corsi nel comparto della termoidraulica, con un percorso formativo per operatore di impianti termoidraulici accorpato al corso per operatore all’autoriparazione. A Chioggia i corsi saranno realizzati assieme alle associazioni di categoria, di rappresentanza del settore di riferimento».