JESOLO: CITTADINI INFORMATI SULLA TARES
Entro settembre le famiglie dovranno fare i conti con la Tares, la nuova tassa su servizi e rifiuti. Sono previsti infatti due versamenti da fare rispettivamente entro il 31 agosto il primo, entro il 30 settembre il secondo; Alisea Spa sta in questi giorni preparando i bollettini precompilati per il versamento che saranno spediti a casa. Il saldo della Tares avrà come scadenza il 28 febbraio 2014, per il calcolo della quota sarà spedito un documento finale con allegato il modello obbligatorio F24.
Il Comune di Jesolo assieme alle associazioni di categoria e ad Alisea, ha avviato una campagna informativa sul nuovo contributo, che comprende una quota per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e un’altra parte di tassazione su servizi che, però, per il 2013 è destinata allo Stato.
Il sindaco Valerio Zoggia ha espresso soddisfazione per il percorso di informazione e collaborazione con le associazioni di categoria, imprenditori e cittadini e ne auspica una continuazione “ Si tratta della prima esperienza positiva in tutta Italia di partecipazione alla vita amministrativa e tributaria della città, in un momento di forte tensione fiscale com’è quello che stiamo vivendo oggi ed è per questo che continueremo a lavorare insieme per istituire anche una premio alla virtuosità. Un bonus che sarà riconosciuto alle categorie economiche che si distingueranno in questo processo dove tutti insieme stiamo lavorando per migliorare la Tares”.
Anche Gianni dalla Mora, presidente di Alisea, ha sottolineato la come l’informazione il coinvolgimento del cittadino siano importanti “E’ iniziato un percorso particolarmente innovativo: massimo coinvolgimento dell’utente del servizio attraverso la capillare diffusione di una cartolina informativa e un sodalizio di forze diverse che mirano alla riduzione del carico fiscale e ad avviare un progetto di scontistica fondato sulla raccolta differenziata. Avere una città pulita è il primo biglietto da visita che vogliamo esibire a turisti e cittadini.”