UN FLASHMOB IN RIVA AL MARE CONTRO IL FEMMINICIDIO
Stop alla violenza sulle donne! Per sensibilizzare la società su un tema tanto delicato, importante e purtroppo tristemente attuale è stato organizzato un flashmob che ha toccato diverse spiagge ed è terminato sul bagnasciuga di Jesolo venerdì 19 luglio. Le Donnedamare hanno organizzato l’edizione estiva della danza dedicata alle donne coinvolgendo i vari consorzi dell’arenile, da piazza Torino a piazza Faro, per un totale di 12 km di spiaggia.
Partecipare è stato semplice: bastava infatti recarsi in uno dei punti dell’animazione Sporting Club Events, segnalati da una bandiera bianca con un sole rosso, oppure della Happy Smile Animation, bandiera di colore arancione. Unica regola, però, era indossare qualcosa di rosso: da un nastrino a un paio di scarpe da ginnastica.
L’assessore alle pari opportunità Daniela Donadello, soddisfatta per la riuscita dell’evento ha spiegato come ” l’amministrazione stia attivando diverse iniziative per ridefinire il ruolo della donna e sensibilizzare la società su questioni gravi come appunto il femminicidio.” Per quanto riguarda l’idea del flashmob ha affermato che “E’ un modo simpatico ma estremamente efficace per trattare un tema delicato come il femminicidio coinvolgendo residenti e turisti, di qualsiasi provenienza e nazionalità.”