SUMMER ENERGETIC MANAGEMENT LIVING LAB
Energie rinnovabili e riqualificazione energetica arrivano a Jesolo dove l’amministrazione comunale ha voluto e organizzato una tavola rotonda per presentare il S.E.M SUMMER ENERGETIC MANAGEMENT LIVING LAB. Si tratta di un progetto pilota che rientra nell’ambito del programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 ed è finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e da fondi nazionali. Hanno partecipato all’incontro: Paolo Righetti che ha presentato le proposte di riqualificazione energetica e degli edifici ad uso turistico, Massimiliano Schiavon, Presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori che ha fatto una panoramica degli interventi di riqualificazione negli alberghi, Enrico Zoccatelli, amministratore delegato ESCO Global Power Service s.p.a. che ha illustrato le iniziative dell’azienda per la riqualificazione energetica; Paolo Rizzante, Presidente Fiditurismo che ha relazionato su finanziamenti e accordi sottoscritti tra associazioni e banche.
Oltre a presentare il progetto, la tavola rotonda nasce con l’intento di evidenziare le caratteristiche ambientali del territorio del litorale e presentare delle proposte di riqualificazione energetica tenendo conto di quelle che possono essere le risorse rinnovabili presenti sul territorio. Hanno partecipato all’incontro: Paolo Righetti che ha presentato le proposte di riqualificazione energetica e degli edifici ad uso turistico, Massimiliano Schiavon, Presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori che ha fatto una panoramica degli interventi di riqualificazione negli alberghi, Enrico Zoccatelli, amministratore delegato ESCO Global Power Service s.p.a. che ha illustrato le iniziative dell’azienda per la riqualificazione energetica; Paolo Rizzante, Presidente Fiditurismo che ha relazionato su finanziamenti e accordi sottoscritti tra associazioni e banche.
L’assessore alla qualità e all’urbanistica Otello Bergamo sostiene che il progetto S.E.M è importantissimo per Jesolo che come tante altre località turistiche, vede proprio durante il periodo estivo l’aumento del consumo energetico a causa dell’utilizzo di sistemi di climatizzazione e impianti di refrigerazione. Aggiunge anche che “ è un investimento sul risparmio sostenibile e sulle risorse rinnovabili dando incentivi a chi investirà su queste forme di energia pulita, aspetto che verrà preso in considerazione anche nel PAT”.