IL FARO DI BIBIONE TORNERA’ ALL’ANTICO SPLENDORE Reviewed by on . Rating: 0

IL FARO DI BIBIONE TORNERA’ ALL’ANTICO SPLENDORE

IL FARO DI BIBIONE TORNERA’ ALL’ANTICO SPLENDORE

Dopo un iter amministrativo lungo e articolato, che ha visto coinvolti sette comuni, finalmente è arrivato il via  ai lavori di ristrutturazione del faro di Bibione. Il progetto prevede non solo interventi edili e di impianti tecnologici, ma anche opere di tutela ambientale e di ricostruzione dell’ambiente naturale originario. Tramite l’agenzia Vegal con sede in Portogruaro è arrivato il primo contributo di 108.00,00 euro, derivante da finanziamenti europei, e quindi già nei prossimi mesi apriranno i cantieri per riportare il faro all’antico splendore.

Il sito diventerà un museo del mare e del fiume,  raggiungibile sia a piedi, lungo la spiaggia, o in bici, utilizzando le piste ciclabili, valorizzando così la foce del Tagliamento, zona pregiata sotto l’aspetto ambientale e naturalistico.

Il sindaco Pasqualino Codognotto ha  espresso la sua grande soddisfazione :”Dopo quasi un anno di lavoro e di proficua collaborazione sia tra enti pubblici che privati il Ministero ha rilasciato l’atto finale che concede la disponibilità del bene al comune di San Michele al Tagliamento, il quale ne garantirà la fruizione pubblica. Con quest’opera si consolida e si sviluppala vocazione di Bibione quale luogo in cui la sostenibilità ambientale è la strategia prioritaria. L’ambizione è far sì che le visite avvengano durante tutto l’anno e non solo d’estate perché i luoghi sono davvero unici per la loro straordinaria bellezza e per scenari incantevoli che mutano e ammaliano in ogni stagione”

2021 Piavetv ©

Scroll to top