A JESOLO IL RADUNO INTERREGIONALE DEI MARINAI D’ITALIA
A Jesolo sta per salpare un week end marinaresco. In occasione del centenario dell’Aviazione Marina italiana, e per il 150esimo anniversario della nascita di una delle sue maggiori figure di spicco, Gabriele D’annunzio, Jesolo ospiterà il raduno interregionale dei marinai d’Italia sabato 4 e domenica 5 maggio.
L’evento, organizzato dall’associazione nazionale marinai d’Italia Gruppo di Jesolo Medaglia d’Oro Andrea Bafile, comincerà sabato alle 10 con il saluto del sindaco Valerio Zoggia alle autorità della marina a Jesolo Paese nella piazza Fanti del Mare, deponendo la corona di piazza Matteotti con il rito dell’alzabandiera.
Successivamente verrà inaugurato il Viale del Marinaio con l’esposizione del monumento commemorativo del Tenente di Vascello Andrea Bafile, morto nel 1918 in difesa della città di Venezia contro l’avanzata austriaca. A chiudere la giornata con toni più leggeri ci penserà il concerto in Piazza Aurora, a partire dalle 21.
Inoltre, sarà visitabile fino a domenica 5 maggio la mostra statica presso il PALA ARREX di Piazza Brescia, dedicato al mondo dell’aviazione marina, visitabile con orario continuato dalle 10 alle 19.30.
A concludere l’evento sarà la messa del mattino di domenica, con i discorsi delle autorità e la sfilata dei gruppi da tutta la regione.
Marta Zannoner