INVESTINHOTEL: 10 MILIONI DALLA CARIVE PER LA RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA
Un accordo per un investimento di 10 milioni di euro siglato tra Confartigianato di San Donà e Portogruaro, Fiditurismo e la Cassa di risparmio di Venezia. Si tratta di credito che sosterrà gli investimenti per la riqualificazione di alberghi, campeggi, chioschi e, in genere, tutte le strutture turistiche associate a Fiditurismo.
L’accordo prevede la possibilità di effettuare lavori di meccanizzazione, informatizzazione e riqualificazione dal punto di vista energetico.
Il progetto intende essere sviluppato per investire nel futuro e dare una mano alle imprese del Veneto orientale. Circa il 50% delle strutture turistiche della provincia di Venezia necessita di interventi di riqualificazione, soprattutto nell’ambito della rete wifi e del web, per poter essere visibili a livello internazionale.
In questo modo sarà garantita non solo una continuità d’impresa per quanto riguarda il ricambio generazionale, ma la partecipazione della banca darà alle aziende una garanzia di pagamento delle forniture. «Si tratta di fare un patto con il territorio – spiega il Direttore della Carive Franco Gallia – Finora abbiamo avuto maggiore attenzione nell’erogazione del credito, ma siamo vicini al territorio e questo è, per noi, un accordo del tutto innovativo poichè coinvolge gli artigiani».
La garanzia matematica dei pagamenti consentirà di applicare scontistiche del 5% agli interventi facenti parte del progetto “Investinhotel”.
Eleonora Biral