CAVALLINO, CAMPEGGI PRONTI ALLE APERTURE
Il bel tempo sembra aver rotto gli indugi, tornando ad essere quello che tutti auspicavano per l’imminente stagione estiva. Era atteso in particolar modo a Cavallino-Treporti, dove una ventina di camping si apprestano ad accogliere i primi ospiti tra il 25 aprile e il weekend del 1 maggio. Il litorale è così pronto per tornare ad essere la meta privilegiata dagli amanti delle vacanze all’aria aperta e a contatto con la natura.
Lo scenario che si delinea non sembra dei peggiori, e si possono intendere segnali positivi anche dalle dichiarazioni del presidente di Assocamping Armando Ballarin, il quale afferma che le prenotazioni del mercato tradizionale tedesco e austriaco confermano la fedeltà a Cavallino Treporti. Si lavora al massimo per garantire gli standard di competitività che caratterizzano il rapporto qualità prezzo complessivo della località, ma la linea di profitto si assottiglia. Fra le strutture che anticipano un poco il periodo clou dell’apertura di stagione della nostra ricettività ci sono i due principali camping con l’Union Lido che apre i battenti il 24 aprile e il Marina di Venezia che lo precede di qualche giorno aprendo il 20 aprile.
Lo spettro della crisi è ancora presente insomma, ma non riesce a piegare il settore turistico veneto, che si conferma essere il numero uno in Italia. E forse una spiegazione c’è, perchè quando migliaia di persone si innamorano di una terra, dei suoi paesaggi e della sua gente, una questione di cuore interviene su quella che è la mera economia, e così l’aspetto umano riesce a soppiantare il sistema, almeno per una volta.
Giovanni Piazza