STEWARD IN SALA D’ATTESA AL PRONTO SOCCORSO
SAN DONA’ DI PIAVE Arrivano gli steward nelle sale d’attesa del pronto soccorso di San Donà di Piave, volontari a disposizione dell’utenza che forniscono informazioni e assistenza insieme al personale sanitario.
“Gli steward fanno un lavoro di assistenza e di intermediazione tra i pazienti e il personale dell’ospedale, riducendo le situazioni di tensione che nascono dalle aspettative di ricevere informazioni da parte degli utenti” spiega il primario Franco Laterza. L’ansia di ricevere sostegno e assistenza immediati, infatti, è uno dei tanti fattori negativi che influiscono anche sull’effettiva rapidità del servizio sanitario, risolvibile con l’aiuto di steward volontari della CRI (Croce Rossa Italiana) e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), i quali fanno da tramite tra i pazienti e il personale, permettendo a quest’ultimo di svolgere celermente tutte le pratiche sanitarie.
Gli assistenti prestano servizio, in genere, in orario pomeridiano e serale e si prestano a una costante formazione per ciò che riguarda il codice etico da rispettare in casi di emergenza e non, la tutela della privacy e il giusto supporto da fornire agli utenti che sono costretti ad attendere.
Eleonora Biral