PEOPLE: LE FOTOGRAFIE DI MANUEL GIACOMETTI Reviewed by on . Rating: 0

PEOPLE: LE FOTOGRAFIE DI MANUEL GIACOMETTI

Continua la rassegna d’arte contemporanea di San Donà di Piave con l’esposizione di Manuel Giacometti presso il nuovo spazio espositivo giardino Agorà. 

L’artista trevigiano nasce come autodidatta, prima come writer appassionato di street art e poi come artefice di opere personali che solo nel 2010 consegnerà al giudizio del pubblico. La sua tecnica a vernice spray su legno gli ha permesso di classificarsi al primo posto in molti concorsi, presentando lavori di ritrattistica ispirati a fotografie che ne denotano la singolarità dei tratti con le grandi proporzioni con cui vengono riproposti.

Alla mostra è esposta una collezione di opere che esprimono il desiderio dell’artista: scegliere di rappresentare un preciso QUI  e DOVE, con una varietà di ritratti, culture e tradizioni che si possono riassumere in una parola: People. E’ proprio questo, infatti, il titolo della mostra, perchè people è il mondo: fatto di persone, colori e arte. Ed è proprio la policromia a caratterizzare le sue opere e questo suo preciso slancio rappresentativo, perchè diversi sono i colori della pelle, dei capelli, dei vestiti e della propria bandiera.

People è un microcosmo che racchiude in sè tutti i colori del mondo, un piccolo spazio che si fa mondo e un mondo che si fa arte.

Ad accompagnare la visione delle opere, le poesie di Bianca Maria Rorato, tratte dalla raccolta dal titolo Sguardo, che rende così non solo la suggestione di osservare i ritratti di Giacometti, ma di essere anche noi stessi oggetto dell’osservanza altrui.

Riccardo Marson

2021 Piavetv ©

Scroll to top