IL LIUTAIO CARLOS GARFIAS DONA UN VIOLINO AL TEATRO ASTRA
Domani sera, 13 maggio alle 21.00 al Teatro Astra, il violinista e liutaio peruviano Carlos Garfias si esibirà insieme alla pianista Francesca Vidal, 29enne sandonatese, insegnante al Conservatorio di Reggio Emilia, proponendo l’integrale delle Tre Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.
Al termine dello spettacolo il maestro di origine peruviana proporrà un fuori programma eseguendo “Il volo del pettirosso” del compositore contemporaneo Mario Pagotto, nato a San Donà. In seguito donerà al Teatro Metropolitano Astra il violino creato con le sue mani.
«Ringrazio il maestro per il suo dono che rinsalda il legame tra il Perù, sua terra d’origine, e San Donà – così l’assessore alla cultura Chiara Polita – È infatti ancora vivo nella nazione sudamericana il ricordo dell’eroe sandonatese Giannino Ancillotto che, dopo le imprese della Grande Guerra, trasvolò le ande peruviane atterrando, il 2 maggio 1919, ai 4330 metri d’altezza della città di Cerro de Pasco, quota più alta raggiunta all’epoca da un aereo. L’impresa fece di Ancillotto un eroe anche in Sudamerica, tanto che il governo peruviano contribuì in maniera determinante alla realizzazione del monumento in piazza alla morte del giovane aviatore».